Strumenti

Coro di voci bianche

Coro voci bianche
 
La voce è lo strumento più naturale e accessibile a tutti, uno strumento che permette di vivere in modo creativo l'esperienza musicale.
Il valore culturale e artistico della pratica corale, ma anche la valenza educativa di quest’arte contribuiscono ad una crescita più equilibrata e armonica. Pratica che spesso svela predisposizioni individuali, valorizza specifiche potenzialità e sviluppa particolari interessi e tendenze.
Attraverso la voce ci si mette in relazione con gli altri: il canto favorisce, quindi, il processo di adattamento e socializzazione e aiuta a sviluppare un utilizzo espressivo della voce.
 
Il coro voci bianche  è un'attività di gruppo che prevede la partecipazione dei ragazzi dai 6 ai 16 anni.
Partendo dalla parola ed utilizzando tutto il corpo, si struttureranno esercizi utili a migliorare le capacità motorie e ritmiche del gruppo. Lo studio degli intervalli, utilizzando tecniche derivanti da varie metodologie (Kodaly, Orff, Goitre), favoriranno il miglioramento dell'intonazione generale, con l'obiettivo di dividere il coro in due o tre voci.
 
Il repertorio che si prevede di costruire attingerà da vari generi: dalla musica classica agli “ever green” nazionali ed internazionali, tenendo sempre conto delle caratteristiche dell’età e delle capacità vocali ed emotive delle ragazze e dei ragazzi partecipanti.

Collaboratori