PER I PIU' PICCOLI: METODO GORDON, PROPEDEUTICA, CORO, GIROTONDI, STARTING...

Sabato 05/07/2014

MUSICA PER PICCOLISSIMI (da 0 a 3-4 anni)
“I corsi basati sulla Music Learning Theory di E. E. Gordon propongono dei percorsi di avvicinamento alla musica per bimbi 0-3 anni suddivisi per fasce d’età. In un’atmosfera di gioco e di scoperta, l’educatrice guiderà i piccoli attraverso il canto, il movimento, l’ascolto e la relazione. L’obiettivo è di favorire lo sviluppo di competenze quali l’intonazione ed il senso del ritmo (rispettando i tempi di apprendimento di ciascuno e accogliendo ogni tentativo di entrare in dialogo con la musica), nonché di sostenere, in generale, lo sviluppo cognitivo ed affettivo dei bambini.” – Dott.ssa Silvia Zago

PROPEDEUTICA MUSICALE (dai 4-5 anni)

L'attività di propedeutica musicale è un'attività di gruppo che prevede un’età minima dei partecipanti di almeno cinque anni e consiste nell’imparare divertendosi, senza richiedere grande impegno.
Lo scopo del progetto è l'alfabetizzazione musicale di base, senza finalità professionali, che non sono comunque escluse.
Mi piace citare Zoltán Kodály a proposito di quale possa essere la caratteristica di una reale competenza musicale, pur tenendo presenti i possibili livelli raggiungibili nella fascia d’età considerata:
"... Colui il quale non è in grado di sentire ciò che legge e di leggere mentalmente ciò che sente non è un musicista…"
Insegnante: Ajna Palotai

CORO DI VOCI BIANCHE

La voce è lo strumento più naturale e accessibile a tutti, uno strumento che permette di vivere in modo creativo l'esperienza musicale.Il valore culturale e artistico della pratica corale, ma anche la valenza educativa di quest’arte contribuiscono ad una crescita più equilibrata e armonica. Insegnante: Ajna Palotai

GIROTONDO DELLA MUSICA
Sempre più spesso i bambini, dotati di naturale musicalità, tendono ad emulare i modelli proposti dai media, gli strumenti che appaiono più spesso in tivù o che vedono suonare dai coetanei, senza potersi mai avvicinare a strumenti meno comuni ma ricchi di potenzialità.
D'altro canto i genitori si interrogano se e quanto "investire" in quello che può sembrare un capriccio o un'infatuazione momentanea e non hanno la possibilità di verificare o diversificare la proposta dei possibili strumenti musicali.
Il girotondo della musica è un'occasione per far conoscere da vicino ai bambini, nella maniera più concreta possibile, ben 10 strumenti diversi, in modo da poter poi fare una scelta ben ponderata di quello che diverrà il proprio strumento.
Le lezioni saranno tenute da 10 insegnanti dei diversi strumenti presentati.

STARTING GUITAR & STARTING KEYBOARD

Sono due corsi collettivi di chitarra o tastiera per principianti il sabato pomeriggio in piccolo gruppo (max. 5 studenti) per un'ora di musica assieme. Un'ottima occasione per avvicinarsi a questo strumento in modo semplice e proficuo. Insegnante: Stefano Bianchini
Per ulteriori informazioni vedi al menu ISCRIZIONI E COSTI