Elena Cipriani

Ha incominciato lo studio del Canto Lirico con Cristina Mantese;   si è poi diplomata in Canto nel 1996 con ottimi voti presso il Conservatorio di Musica nel  "A. Steffani" di Castelfranco Veneto sotto la guida del Maestro Osvaldo Allemanno;                                                                                   Ha studiato al Conservatorio di Musica "F: E: Dall'Abaco" di Verona, conseguendo nel 1989 il diploma in violino col Maestro Walter Daga.
Svolge attività artistica in orchestre sia cameristiche (trio-quartetto) che sinfoniche.                                                        
Ha frequentato il Corso di Perfezionamento in Canto Lirico tenuto all’Istituto “F. Manzato” di Treviso  per Asolo Musica e la Regione Veneto;    ha poi continuato gli studi con il soprano Daniela Longhi e attualmente prosegue il perfezionamento con Emma Martellini, soprano lirico.
Ha collaborato con il Coro della "Fondazione Arena di Verona" nelle stagioni estive 1999-2000 e collabora con il Coro "Lorenzo Perosi" sempre di Verona;                                                                                                                                                                     
Svolge attività solistica nell'ambito della musica classica, sacra e leggera.
Ha collaborato nell’ambito della musica leggera con il gruppo “Fratelli Brothers” e canta e suona il violino attualmente nei “SACRO&PROFANO”, gruppo che propone canzoni degli anni ‘60/’70/’80 in maniera originale, fatte in acustico ed improntate sulla fusione delle voci.
Insegna Canto moderno presso il “ Cento per l'Avviamento Musicale” di San Giovanni Lupatoto, all' “Associazione Culturale Woodstock” di
Villafranca e all’associazione di Musica e Teatro “Salieri” di Sommacampagna.
Dirige il Coro “S.Andrea” di Sommacampagna e dal 2012 il coro “Virgilio Lorenzi” di Trevenzuolo e ha tenuto e tiene corsi di tecnica e imposto vocale per realtà corali di Verona e provincia.