Silvia Zago

Ho iniziato a coltivare la mia passione per la musica a 7 anni suonando il pianoforte da autodidatta; poi ho proseguito lo studio dello strumento col Maestro G. Biondani e successivamente sono stata ammessa al “Conservatorio F. E. Dall’Abaco” di Verona dove ho studiato pianoforte classico per un paio d’anni.
Nel 2001 ho iniziato a studiare canto moderno frequentando diverse scuole ed insegnanti nelle città di Verona e Brescia (seguita da Alessandra Turri, Daria Toffali, Giulia Fasolino e Betty Vittori). Dal 2003 al 2008 ho partecipato a concorsi canori nazionali aggiudicandomi classificazioni sempre di rilievo; e nel 2009 mi sono avvicinata al canto jazz studiando a Padova, sotto la guida di Francesca Bertazzo Hart.

Ricca l’esperienza live, sia in formazioni con più elementi che come cantante solista, in diversi generi musicali: dal pop, al funky, alla disco music, fino al jazz.
Contemporaneamente ho studiato presso l’Università degli Studi di Padova e mi sono laureata a pieni voti in “Scienze psicologiche dello sviluppo e dell’educazione”; nel 2013, presso lo stesso Ateneo, ho conseguito la laurea magistrale con lode in “Psicologia dello sviluppo e dell’educazione”. Ho svolto il tirocinio professionalizzante post-lauream della durata di un anno presso l’Unità Operativa di Neuropsichiatria infantile dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona.
Dopo aver frequento un Master in Fisiologia e Psicologia Perinatale (promosso da APL e ASIPP) ed il III Corso Internazionale “L’arte di educare alla musica secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon” presso l’Audiation Institute di Milano (www.audiationinstitute.org), lavoro come psicologa libera professionista ed insegnante certificata di educazione musicale 0-6 anni in scuole private e associazioni.